Share with your friends










Inviare

Oggi parliamo di un nuovo marchio tedesco di biciclette elettriche a pedalata assistita. Il suo nome è Black Bird e verrà distribuito in esclusiva in Italia dal gruppo RMS a partire dal 2018, aggiungendosi ai già noti brand eBike Das Original e Kettler.

I modelli eBike Black Bird 2018

I primi modelli di eBike Black Bird che verranno proposti nel 2018 al momento sono quattro: due mountain bike elettriche hardtail, una da trekking e una da città.

Le eBike nascono con motorizzazioni Bosch Active e Performance CX, mentre le componentistiche più economiche dovrebbero rendere accessibile l’offerta Black Bird a una platea di pubblico più ampia.

Sono garantite comunque autonomie superiori a 100 km grazie all’efficienza delle batterie Bosch, quasi tutte da 400 Wh, tranne la PowerTube da 500 Wh, integrata sulla eMTB di punta, la RS-E3 EVO.

Per quanto riguarda i freni possiamo dire che sono tutti a disco idraulici, eccetto nel modello da città NX-7 che monta impianti sempre idraulici ma a pastiglia, i Magura HS11.

Vediamo ora le bici a pedalata assistita Black Bird più da vicino…

Logo Black Bird nel catalogo 2018

NX-7 – 1.999 euro

Il modello da città Black Bird NX-7 ha un telaio in alluminio 7005 saldato al Tig con passaggio interno delle guaine per un’estetica pulita. Il motore è il Bosch Active da 250 Watt e 40 Nm di coppia, con batteria Power Pack da 400 Wh posizionata nel portapacchi.

La forcella ammortizzata Suntour CR85 E25 è a molla con un’escursione da 63 mm, più che sufficienti per smorzare le sconnessioni dell’asfalto. I freni Magura HS11, pur non essendo a disco ma a pattino idraulico, assicurano comunque una elevata potenza in tutte le condizioni atmosferiche.

Il cambio nel mozzo Shimano Nexus 7 è comodo nelle ripartenze in quanto permette di variare il rapporto anche da fermi, senza pedalare. La dotazione di serie comprende un cavalletto posteriore robusto, un impianto di illuminazione a Led, parafanghi e un attacco manubrio regolabile in altezza.

Bici elettrica Black Bird NX-7

Ruote da 28″ con gomme antiforatura Supero Optima Safe 40-622 e taglie 45-50 per l’ebike NX-7 di Black Bird.

T-8 – 2.199 euro

Stesso materiale per il telaio della Black Brid T-8, la versione da trekking che viene alimentata dalla versione Plus del motore Bosch Active che esprime 50 Nm di coppia.

Le differenze non si fermano qui: la batteria da 400 Wh è posizionata sul tubo obliquo invece che sul portapacchi, i freni sono a disco idraulico Tektro HD-M285 e la trasmissione a 8 velocità è fornita da un tradizionale deragliatore Shimano Altus RD-M310.

Con il modello precedente condivide la presenza di: portapacchi, parafanghi, cavalletto omologato per eBike e pipa regolabile.

Il telaio è disponibile sia nella versione da donna (trapez) che da uomo (diamant).

Bicicletta eettrica T-8 di Black Bird

La bicicletta elettrica T-8 ha ruote DDM-1 da 28″ ed è disponibile nelle taglie 45, 48, 50, 53.

RS-E1 – 2.099 euro

La prima eMTB hardtail 27,5″ firmata Black Bird è la RS-E1 con motore Bosch Active Motor e accumulatore Power Pack nel triangolo sempre da 400 Wh.

Cambio posteriore a 7 velocità Shimano Altus RD-M310, freni a disco Tektro HD-M285 e forcella Suntour XCT DS con 100 mm di escursione. Predisposti attacchi rapidi magnetici Monkey Link per agganciare facilmente e velocemente le luci, la stessa tecnologia l’avevamo vista anche nel catalogo e listino prezzi del marchio Kettler.

La eMTB front RS-E1 di Black Bird

La eMTB front RS-E1 di Black Bird è disponibile nelle taglie 41, 46 e 51 nell’appariscente arancio Neon Matt.

RS-E3 EVO – 2.899 euro

Il modello eMTB 27,5″ top di gamma di Black Bird è la RS-E3EVO con la motorizzazione Bosch più potente, il nuovo Performance CX da 75 Nm di coppia e batteria integrata Bosch Power Tube da 500 Wh.

La componentistica è superiore al modello precedente anche se di poco, per poter contenere il prezzo finale in linea con l’offerta di Black Bird.

Stiamo parlando di: un cambio posteriore Shimano Deore RD-M592 SGS Shadow, una sospensione anteriore Suntour XCT DS 100 mm e gli onnipresenti freni a disco idraulici Tektro HD-M285.

La pedelec RS-E3 EVO di Black Bird

RS-E3 EVO, la top di gamma Black Bird, è disponibile nelle taglie 41, 46 e 51

Disponibilità per le eBike Black Bird

Le biciclette elettriche a pedalata assistita Black Bird saranno disponibili nel 2018 in tutti i punti vendita autorizzati.

Per maggiori informazioni rimanete aggiornati visitando il sito del distributore esclusivo per l’Italia RMS s.p.a. ricordando che si tratta di una realtà leader in Italia per la fornitura di componenti e accessori per biciclette e non solo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.