Presentiamo la bici pieghevole elettrica Quipplan, prodotta da un’azienda spagnola giovane e dinamica con l’obiettivo di far entrare la bici nella nostra quotidianità

Quipplan è un produttore spagnolo di biciclette elettriche con sede a Madrid, un team giovane e dinamico, particolarmente attento al fatto che la bicicletta entri nella quotidianità delle persone, un mezzo di trasporto da utilizzare ogni giorno. Il tutto nasce da una forte attenzione alla sostenibilità e al viver sano.

Abbiamo fatto qualche domanda al team di Quipplan per capire meglio chi sono e come è fatta una loro bici pieghevole elettrica, che sarà possibile ammirare e provare all’edizione 2015 di BikeUP, la fiera delle ebike che si svolge a Lecco.

[ebike.bicilive.it]: Cosa è una Quipplan?
La biciclette sono progettate e realizzate in Spagna da un team di ingegneri che arrivano da esperienze di ricerca e sviluppo prodotti. Oltre alle biciclette vengono ingegnerizzati e realizzati anche una serie di accessori. La produzione di Quipplan nasce con il modello Q10, disponibile in due configurazioni, e in questi giorni sta evolvendosi con i modelli Q20 e Q26, disponibili rispettivamente in 6 e 8 configurazioni. La forte attenzione allo sviluppo del prodotto e alla sua praticità spinge il team di sviluppo a cercare soluzioni spesso destinate a biciclette di fascia superiore, quali il cambio nel mozzo, la trasmissione a cinghia in carbonio, la batteria integrata, ecc.


[ebike.bicilive.it]: Cosa contraddistingue una bici pieghevole elettrica Quipplan?
Quipplan pone molta attenzione al rapporto qualità/prezzo, all’estetica e alla funzionalità dei propri prodotti. Caratteristica di Quipplan è l’essersi concentrato su una sola categoria di bici: la bici pieghevole elettrica; disponibili nelle misure 20 e 26 pollici. Il motivo per cui il team di sviluppo si è concentrato su prodotti pieghevoli è la trasportabilità. Infatti l’obbiettivo è il poter diventare un mezzo da utilizzare quotidianamente, integrandosi con gli spostamenti in auto, in treno e con gli altri mezzi di trasporto.

[ebike.bicilive.it]: Che modelli avrete a BikeUp e che i visitatori potranno provare?
Sarà presente un modello per ogni versione disponibile: Q10, Q20 e Q26. Le prime 20 pollici, l’ultima – anch’essa pieghevole – 26 pollici. Saranno presenti tre versioni in test e tre versioni (differenti rispetto quelle in prova) in esposizione.

[ebike.bicilive.it]: A chi consigliate questa bici?
È una bici particolarmente adatta ad un utilizzo combinato con altri mezzi di trasporto grazie all’estrema praticità e facilità di chiusura. Può accompagnarci in auto o in treno, per raggiungere poi in tutta comodità la destinazione finale. Ma non solo: è una bicicletta attenta alle innovazioni ed al design.

Nelle foto qui di seguito evidenziamo i pedali che possono essere “piegati” per occupare meno spazio, il cavalletto che si usa sia quando la bici è “aperta” sia quando viene piegata, rimanendo in equilibrio. Nella foto grande potete vedere il motore posizionato nella ruota anteriore.


CARATTERISTICHE QUIPPLAN Q10
Telaio: compatto in alluminio pieghevole
Ruote: 20″
Peso: 16,5 kg
Batteria: 24V integrata nel telaio
Motore: anteriore da 220W con sensore di velocità e funzione di accompagnamento fino a 6 km/h
Componenti: cambio Shimano Nexus 8 velocità
Freni: Tektro V-Brake
Bici pieghevole elettrica Quipplan

Il modello di bici pieghevole elettrica Quipplan di cui parliamo in questo articolo è il Q10, ha un motore posizionato nella ruota anteriore da 220W, batteria integrata nel telaio da 24V, ruote da 20″ e pesa 16,5 kg.

Per maggiori informazioni:
Web: quipplan-mobility.com
eMail: miracolie@quipplan.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it