L’azienda Bafang ha sede a SuZhou, una città cinese nella provincia dello Jiangsu.

Dieci anni fa iniziò a produrre componenti e sistemi completi per veicoli elettrici. Nel tempo è cresciuta, specializzandosi maggiormente nel fiorente settore delle biciclette elettriche a pedalata assistita.

Oggi propone anche un servizio post vendita in Europa chiamato BESTT.

Bafang e il servizio post vendita BESST

La notizia arriva dal Taipei Cycle Show 2017 dello scorso mese, dove Bafang ha dichiarato di aver sviluppato in collaborazione con Cycleurope e Kruitbosch/Cortina un software di diagnosi per i sistemi di assistenza alla pedalata.

Il nome del software è BESST, acronimo di Bafang E-Mobility Sales & Service Tool: un servizio post vendita per i soli sistemi Bafang completi anche di batterie, rivolto sia a produttori che a rivenditori, per fornire supporto e ricambi direttamente dalla sede olandese.

Ciò consentirà di offrire un’assistenza immediata ed efficace ai clienti, nonché un canale di comunicazione diretto con i rivenditori che potranno identificare i problemi, sostituire pezzi, gestire le garanzie e fornire informazioni precise.

BESST prevede un sistema di lettura dei dati diagnostici e telemetrici sia della centralina che delle batterie.

La storia cronologica di utilizzo viene immagazzinata giorno per giorno all’interno dell’elettronica e può essere letta in qualsiasi momento dal negoziante o da un tecnico abilitato.

Il BESST servirà quindi anche da “raccoglitore di dati“, che in seguito saranno utili per essere analizzati e fornire nuove soluzioni per il futuro.

La gestione dell’assistenza avverrà all’interno di un portale telematico unico per tutti i brand che usano propulsioni Bafang.

L’amministratore delegato della sede Europea Jack Brandsen afferma che sono in grado di fornire prodotti che soddisfano i più alti standard di qualità europei.

sistema completo bafang per biciclette a pedalata assistita

Bafang ha recentemente lanciato BESST, il servizio post vendita che permette a tutti i possessori di un sistema completo (motore, batteria e display) di ottenere assistenza specializzata indipendentemente dalla marca di bicicletta a pedalata assistita posseduta.

Bafang e la mobilità elettrica

Il fondatore di Bafang Qinghua Wang afferma che l’obiettivo aziendale è quello di “fornire prodotti all’avanguardia per rendere sempre più confortevole la mobilità elettrica“.

Bafang vende sopratutto in Cina, Stati Uniti ed Europa. Quest’ultima registra un forte incremento della domanda di biciclette a pedalata assistita, trainata da paesi come Olanda, Germania, Belgio, i Paesi Scandinavi e nelle ultime posizioni anche l’Italia.

sede di bafang in cina dove producono motori per ebike

Il colosso Bafang ha sede in Cina a Suzhou e nel corso degli anni si è specializzato nel settore delle biciclette elettriche a pedalata assistita, diventando uno dei principali produttori di motori per ebike.

Bafang e la sede in Olanda

Nel 2012 il colosso cinese capisce l’importanza di rafforzare la presenza nel vecchio continente e apre una sede in Olanda, nella cittadina di Wijchen, con il fine ultimo di fornire un servizio più veloce e completo ai suoi nuovi clienti Europei.

Nel 2015 esce il Max Drive: un’avanzata propulsione elettrica centrale completa di unità motore, display e batteria.

Lo stesso anno l’azienda ha prodotto un giro di affari intorno agli 85 milioni di euro vendendo oltre 830.000 motori e 260.000 sistemi completi con batteria dedicata ad oltre 350 produttori di ebike sparsi per il mondo.

L’intenzione di Bafang è chiara, vuole conquistare una grossa fetta di mercato dei motori centrali di fascia alta che sono anche quelli più richiesti in Europa.

jack brandesn general managar di bafang europa

Il crescente interesse dell’Europa nei confronti delle ebike ha spinto l’azienda cinese ad aprire una sede nella patria delle biciclette, l’Olanda; il general manager di Bafang Europe è Jack Brandsen.

Nel nostro paese Bafang era famosa per i kit di conversione elettrici venduti senza batteria in una fascia di prezzo che potremmo definire medio bassa, come per esempio il BBS01.

Oggi l’offerta Bafang si arricchisce di soluzioni complete, con batterie di qualità che fanno uso dei moderni sistemi di controllo batteria detti Smart BMS. Per saperne di più sui BMS e le altri parti della ebike leggi il nostro “Manuale della bici elettrica a pedalata assistita“.

Oltre al citato Max Drive che rappresenta il prodotto di punta, esistono molte altre nuove motorizzazioni che potete vedere sul sito principale di Bafang Europa, come l’Ultra Drive specifico per le eMTB, il più economico Modest Drive o ancora il Front Drive con motore al mozzo anteriore.

sistemi di motorizzazione e kit di conversione ebike Bafang

Bafang offre molteplici soluzioni per soddisfare le esigenze delle diverse tipologia di biciclette elettriche: dai potenti motori centrali per le eMTB ai motori al mozzo per le ebike da città, dai kit di conversione ai sistemi di controllo per aumentare la durata delle batterie.

L’ingresso di Bafang fra i grandi produttori di propulsioni elettriche centrali (come Bosch, Yamaha, Shimano, Brose e tanti altri), non potrà che giovare al settore con un progressivo abbassamento dei prezzi per il consumatore finale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.