Share with your friends










Inviare

Il Copenhagen Wheel è un kit di conversione in bici elettrica all-in-one tutto racchiuso in un unico “disco rosso” dal peso inferiore ai 6 chili.

Ne è passato di tempo da quando è stata presentata la prima volta al pubblico, ma finalmente da un paio di mesi è in vendita sul mercato internazionale. Stiamo parlando della Copenhagen Wheel, il kit di conversione all in one (tutto nella ruota, NdR) che consente di trasformare le biciclette tradizionali in vere e proprie eBike a pedalata assistita.

La “Ruota di Copenhagen” aveva debuttato in occasione della conferenza sul clima tenuta nella città danese nel 2009, salvo poi essere sviluppata senza troppo clamore dal MIT (Massachussets Institute of Technology) di Boston che l’aveva progettata: da dicembre 2014 è infine stata resa disponibile all’acquisto per il pubblico. A distribuirla è la Superpedestrian, una società americana.

La Copenhagen Wheel, che aveva suscitato molto interesse al suo lancio, è una soluzione “semplicissima”: di fatto la “trasformazione” della normale bici di turno in eBike avviene sostituendo il cerchio posteriore con un altro che monta al posto del mozzo l’intero sistema elettrico ed elettronico.

Una bicicletta convertita in eBike grazie alla Copenaghen Wheel, kit all-in-one

Un “disco rosso” di 5,9 kg che include tutte le componenti del kit, dal motore da 250 W (350 W per il mercato USA) che consente di viaggiare fino a 25 km/h (come da leggi italiane), al sistema di recupero dell’energia in frenata, dai sensori di assistenza alla pedalata fino alle batterie agli ioni di litio. Accumulatori studiati per avere una “vita” di 1000 cicli completi, per ricaricarsi in 4 ore e per consentire un’autonomia fino a 50 km.

Una foto ravvicinata del kit Copenhagen WheelUna foto ravvicinata del kit Copenhagen Wheel

La selezione dei livelli di assistenza e la visualizzare le diverse informazioni del viaggio avviene tramite apposite app per smartphone Android o iOS di Apple che “dialogano con la ruota tramite Bluethooth“.

L’unico limite di questa trasformazione hi-tech è che la Copenhagen Wheel può essere applicata soltanto alle biciclette con ruote da 26” di tipo single speed o con cambio a 9 o 10 velocità. Insomma, fai i tuoi controlli sul tuo mezzo tradizionale prima di lanciarti all’acquisto.

Una bicicletta convertita in eBike grazie alla Copenaghen Wheel, kit all-in-one

L’intero kit può essere acquistato sul sito www.superpedestrian.com (dove è possibile avere anche ulteriori informazioni sul prodotto) al prezzo speciale di 699 dollari (circa 510 euro), che salirà a 799 (583 euro) terminata la fase promozionale. Cifre al quale si devono aggiungere 79 dollari (58 euro) di spese di spedizione.

Una bicicletta convertita in eBike grazie alla Copenaghen Wheel, kit all-in-one

Da segnalare che a partire dalla primavera 2014 dovrebbe essere disponibile il kit nato dallo stesso progetto del MIT, ma sviluppato in modo indipendente dalla Ducati Energia in collaborazione col Ministero dell’Ambiente italiano che sarà venduto con il nome di Ducati e-Wheel.

 

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.